FCA, SIGLATA BOZZA DI ACCORDO PER IL POLO PRODUTTIVO TORINESE
26 Aprile 2018
Fca Pratola Serra, La rivincita del Diesel
27 Aprile 2018

ELEZIONI RSU

Brindisi, aprile 2018. Nei giorni 12 e 13 Aprile, si sono svolte le elezioni della rappresentanza sindacale unitaria nel sito Leonardo Divisione Elicotteri di Brindisi, il rinnovo della RSU/RLS riteniamo sia un importate momento di esercizio di democrazia nei luoghi di lavoro, l’elevata percentuale di votanti attesta che c’è voglia di partecipazione.

Il consenso che la FISMIC ha ricevuto, se pur non ha favorito l’elezione del nostro candidato, è un importantissimo punto di partenza, (a Brindisi) per costruire assieme a chi condivide un modello di relazioni sindacali, moderno, libero e autonomo. Modello sindacale che In altre realtà di Leonardo ha già ottenuto un importante radicamento tra i lavoratori, che ha favorito un buon livello di corrette relazioni sindacali con Leonardo Company, infatti, nelle scorse settimane si è giunti alla firma d’importanti accordi sindacali, accordo sulle uscite volontarie anticipate con l’utilizzo dell’art. 4 legge Fornero, l’avvio dello Smart Working e la proroga del PDR.
Ringraziamo il nostro candidato, i nostri amici che hanno fatto parte della commissione elettorale tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno espresso la fiducia con il loro voto. Auguriamo un buon lavoro a tutta la nuova RSU.

Il risultato ottenuto ci sprona a perseguire la strada del confronto con i lavoratori e dell’ascolto delle loro aspettative e proposte, continueremo a esercitare le nostre prerogative sindacali nel rispetto del CCNL degli accordi e delle leggi.
Purtroppo la fase attuale che vive la realtà produttiva non suscita certo un sentimento di tranquillità per il futuro, ci sono più ombre che luci, ad oggi non si conoscono le reali intenzione e strategie di Leonardo One Company. Il pluralismo sindacale non può che giovare agli interessi dei lavoratori, auspichiamo un confronto leale con l’Azienda e le altre sigle sindacali, nell’interesse del lavoro e dei lavoratori. Il nostro territorio soffre più di altri l’assenza di lavoro, non possiamo più permetterci disattenzioni, specie in un comparto come quello Aeronautico, che negli anni è stato un fiore all’occhiello del territorio Brindisino, esprimendo sempre una grande vocazione e professionalità.

Il Segreterio Generale Fismic Confsal
Davide Sciurti