FINCANTIERI: MORTE BIANCA, LA FISMIC CONFSAL DICE BASTA!

IL LAVORO RIPARTE DAL SUD
8 Maggio 2018
FCA MOPAR, NONE – RIVALTA – VOLVERA
9 Maggio 2018

Roma, 09 maggio. Un’altra notizia straziante arriva dal cantiere Fincantieri di Monfalcone (Gorizia) a seguito di un gravissimo incidente costato la vita a un lavoratore di soli 19 anni Matteo Smoilis impiegato di una ditta in appalto.

La Fismic Confsal è vicina ai familiari in questo momento di estremo dolore. Si presenta nuovamente l’allarme delle morti bianche, i numeri sono dolorosi e angoscianti. “Nell’esprimere profondo cordoglio per l’accaduto, ribadiamo con forza che il rispetto della vita e, quindi, la sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere il fondamento del lavoro. L’emergenza è evidente. In tema di sicurezza la prevenzione va rafforzata e i controlli sulla sicurezza devono essere regolari ed efficaci” dichiara il segretario generale Roberto Di Maulo.

 “Vedere quel ragazzo al momento dell’incidente mi ha attanagliato il cuore e mi ha scosso. La prima reazione è stata che bisogna eliminare il pensiero che il tempo è denaro e il denaro è profitto. La vita umana non ha prezzo e il profitto a scapito della sicurezza va visto come un crimine” dichiara Alessandro Zupin segretario responsabile della Fismic di Gorizia.

Proclamato lo sciopero di otto ore e il lutto cittadino nella giornata di domani.