Roma, 31 maggio. In questo momento di grave crisi politica e morale del Paese, riteniamo opportuno che la segreteria generale della Fismic Confsal contribuisca a rilanciare l’immagine del momento più solenne di celebrazione della nascita della Repubblica.
A partire da Sandro Pertini fino ad arrivare ad Azeglio Ciampi, c’è stata una costante attenzione a richiamare i valori della Nazione e della nostra identità nazionale, dal Tricolore all’Inno di Mameli, ed il nesso che lega in maniera forte il risorgimento alla Repubblica, attraverso la resistenza. Valori ben descritti dalla Costituzione repubblicana, soprattutto nella prima parte.
In questo senso il ripristino della sfilata di via dei Fori Imperiali è un emblema fondamentale che va salutato con l’emozione che ci trasmettono i nostri bersaglieri e le Frecce Tricolore. La Fismic Confsal nell’ambito della sua linea politica tesa a mettere al centro la difesa dei prodotti Made in Italy, che non è contraddittoria con la solida scelta europea e alla sua necessaria riforma, invita tutti gli iscritti a stringersi idealmente intorno alle nostre Istituzioni partendo dal rispetto che si deve al Capo dello Stato e al nostro Parlamento che debbono trovare la forza di stringere un’intesa per il bene del Paese.
Il segretario generale Fismic Confsal
Roberto Di Maulo