Cnhi Iveco Brescia: Incontro per accordo riequilibrio occupazionale

IL LAVORO ORA E’ A RISCHIO
10 Luglio 2018
FCA, IL CONSULTO A LIVELLO EUROPEO CONFERMA CENTRALITA’ DELL’ITALIA NEL PIANO INDUSTRIALE
10 Luglio 2018

Le OOss e le rispettive RSA si sono incontrate oggi presso Iveco Brescia con i vertici aziendali CNHI per fare il punto sull’accordo di riequilibrio occupazionale produttivo presso lo stabilimento. 

L’ accordo 2016 ha evidenziato un piano industriale che non è stato disatteso, con la stabilizzazione dopo una fase di crisi difficile.
Nonostante alcuni giorni di cassa integrazione durante la prima parte dell’ anno, in modo particolare sui mesi luglio-agosto i volumi produttivi su Eurocargo restano stabili nella previsione sull’ anno come previsto

nell’ accordo, numericamente intorno ai 14.500 veicoli.

Note positive rispetto alle produzioni ” nuove ” mini bus e metanizzazione Daily che sono in crescita.

Il piano industriale sta’ sostanzialmente funzionando.

Un Sito di Brescia che fa rilevare il buon andamento di Iveco mezzi speciali con verifica in corso per qualche assunzione con specifiche professionalità. Un Sito che si mantiene intorno ai 2000 dipendenti tra Iveco ed Iveco mezzi speciali.

Il WCM, importante indicatore di efficienza e qualità dello stabilimento è a 68 punti, vicino alla medaglia ” oro ” che si ottiene a 70 punti, obiettivo 2019.

Una forte richiesta della FISMIC è il rilancio dopo questa fase del Sito attraverso investimenti su prodotto, processo e tecnologia e                    l’ attenzione verso gli organici.

L’ Azienda dopo la stabilizzazione prende in considerazione in modo serio il sollecito  sul consolidamento del futuro del Sito. Una nota centrale, importante della discussione in atto.

 

  • L’ incontro di oggi pur facendo emergere delle criticità, concretizza però la fine della fase di grave crisi, il buon risultato degli  accordi siglati e quindi la fine della fase di grave crisi. Inoltre apre in modo condiviso da tutte le parti una nuova fase sul rilancio del Sito iveco di Brescia.

 

Fismic Brescia – RSA Iveco