Incontro Divisione Aerostrutture: Rilancio e Valorizzazione

Assemblea Nazionale Fismic
20 Marzo 2019
La Confederazione europea dei sindacati indipendenti chiede un maggiore coinvolgimento per lo sviluppo del pilastro europeo dei diritti sociali
20 Marzo 2019

Incontro Divisione Aerostrutture

Rilancio e Valorizzazione, per la creazione del valore, in un sistema che faccia vincere la partecipazione al cambiamento

Ieri 19 marzo a Roma presso la sede di Unindustria, la delegazione della FISMIC Confsal ha incontrato i responsabili della Divisione Aerostrutture per un’attenta analisi dei risultati raggiunti nel 2018 e soprattutto per capire quali siano gli investimenti le prospettive di crescita e i carichi di lavoro per gli stabilimenti previsti per il 2019 e gli anni a venire. La Divisione Aerostrutture, che occupa attualmente 4660 dipendenti con età media di 40,7 anni, pur rimanendo su livelli non ancora soddisfacenti e un break even della Divisione previsto solo dal 2020, comincerà a beneficiare delle azioni di efficientamento dei processi industriali volte ad un progressivo recupero di livelli di redditività.

La FISMIC Confsal, ritiene che il rilancio non può che passare attraverso gli investimenti, la formazione continua e, la valorizzazione e certificazione delle competenze. Sono previsti 70 milioni di euro ai quali si aggiungono fondi pubblici per un valore totale di oltre 200 milioni di euro nel biennio per i quattro stabilimenti, per consolidare il piano di adeguamento tecnologico sui Plant di Pomigliano, Nola e Foggia nonché su Pomigliano con il Campus AeroTech con la partecipazione dell’Università Federico II per la ricerca, lo sviluppo, sperimentazione e innovazione delle nuove tecnologie e materiali in ambito aeronautico che partirà da settembre 2019.

Il modello organizzativo della Divisione è stato ridefinito con un focus su Operation, Leonardo Production System, Progetto Logistica e Supply Chain. La creazione di unità dedicata all’Analisi Competitiva e Strategie. Istituzione di un’unica unità di Procurement & Supply Chain. Implementazione di un nuovo modello organizzativo di Qualità che prevede la separazione delle attività di Sistema da quella Operativa. Una Task Force dedicata che operi per il miglioramento e un cambio strutturale nella cultura di gestione dei processi. I carichi di lavoro 2018-2019 della Divisione risultano crescenti grazie ai maggiori rate su B787 (Grottaglie) A220 (Foggia) JSF (Foggia/Nola) e A321 (Nola) che compensano lo stop work A380 dichiarato da Airbus e la lieve contrazione di ATR, passando comunque per il 2019 da 3426 Kh a 3619 Kh.

L’azienda negli ultimi tempi ha sviluppato un processo di stabilizzazione dei lavoratori in somministrazione, circa 190 tra il 2018 e 2019 e si prevedono ulteriori circa 90 tra il 2019 e il 2020. Auspichiamo che i nuovi programmi possano consentire un’ulteriore crescita e la possibilità di nuova occupazione. I progetti di sviluppo e adeguamento tecnologico hanno l’obiettivo di investire sull’ammodernamento delle linee di produzione ed assemblaggio, con una razionalizzazione anche delle Missioni produttive dei singoli stabilimenti, con la logica della specificità e specializzazione.

La FISMIC Confsal nel ritenere indispensabile un cambio di passo sostanziale che riporti la Divisione alla creazione del valore nel più breve tempo possibile, ha espresso soddisfazione per le strategie che si vogliono mettere in atto, evidenziando che tutto questo potrà avvenire solo con il pieno coinvolgimento, condivisione, e partecipazione attiva dei lavoratori e di chi li rappresenta, tenendo comunque in giusto conto anche le aspettative e i concreti risultati che anche i lavoratori di questa Divisione di Leonardo stanno aspettando dal prossimo rinnovo del contratto di 2° livello.

Roma, 20 marzo 2019                                                                                                                          Fismic Confsal Nazionale

 Incontro Divisione Aerostrutture 19-03-2019