Nelle giornate 8 e 9 luglio presso la sede di Unindustria Roma è proseguito il confronto con l’azienda per il rinnovo del contratto integrativo Leonardo. Si è cominciato ad analizzare nel merito del negoziato: il capitolo delle Relazioni Industriali e il Sistema di Relazioni Sindacali, partendo dalle richieste presentate in Piattaforma, in rapporto alle esigenze aziendali, per migliorare, costruendo insieme, quel necessario sistema di regole esigibili, partendo dai livelli negoziali e dai perimetri di riferimento.
L’incontro è stato anche l’occasione per definire le posizioni tra le parti, rispetto all’obiettivo comune di rafforzare il modello One Company che come Fismic abbiamo sempre condiviso e sostenuto. Riteniamo che questo si potrà realizzare solo valorizzando in ottica di partecipazione attiva tutti i momenti di confronto, a livello nazionale di Divisione o Azienda e di Sito, per un sempre maggiore coinvolgimento di tutti i soggetti ai vari livelli di negoziazione, nazionali, territoriali, RSU, in un raccordo più armonico che definisca ancora meglio gli ambiti e i perimetri di competenza, senza sottovalutare la complessità e le specificità caratterizzate dalle diverse Divisioni di Leonardo.
La Fismic, a tal proposito, ha sollecitato l’azienda ad elaborare una proposta scritta sul punto già a partire dai prossimi incontri del 18 e 19 luglio, che tenga conto delle nostre richieste, in modo da potenziare il necessario pragmatismo che ci possa portare a fare passi in avanti nella trattativa.
Roma, 10 luglio 2019
Fismic Confsal Nazionale