Roma, 11 dicembre. Nella giornata odierna presso la sede della FCA di Roma si sono incontrati la Direzione Aziendale con le segreterie Nazionali, Territoriali e i componenti del Comitato Esecutivo.
L’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali aveva come obiettivo quello di trovare soluzioni condivise che potessero garantire un riconoscimento economico aggiuntivo, eccezionalmente in deroga da quanto previsto dal vigente Ccsl.
Oggi questo risultato è stato ottenuto con la firma di tutte le organizzazioni firmatarie, questo obbiettivo è stato realizzato ottenendo un incremento della quota oraria dell’incentivo di produttività nella misura di 4,37 euro lordi che corrispondono a 35 euro per l’intera giornata del sabato pomeriggio con una detassazione del 10%, a partire da sabato 14 dicembre 2019.
Resta inteso che qualora venissero meno le esigenze di mercato sarà ripristinata la precedente articolazione dell’orario di lavoro prevista dal Ccsl.
Come Fismic, pur rammaricati del tempo perduto, delle tensioni create che potevano se ulteriormente alimentate danneggiare l’immagine di una fabbrica modello del gruppo e di lavoratori e lavoratrici operosi e professionalmente preparati che da sempre hanno dimostrato volontà lavorativa, ritiene che da oggi si possa riprendere tutti insieme quel dialogo partecipativo e costruttivo senza che nessun sindacato si senta egemone della rappresentanza che resta condizione necessaria per affrontare le prossime sfide future che hanno tra l’altro, per quanto ci riguarda, l’obbiettivo di garantire e, se possibile incrementare, i livelli occupazionali esistenti.
FISMIC CONFSAL LANCIANO