CORONAVIRUS, VA SALVAGUARDATA LA SALUTE DEI LAVORATORI

Emergenza Covid-19, No al populismo nel sindacato
12 Marzo 2020
Incontro Conte-Sindacati: Di Maulo (Fismic Confsal) Finalmente da Palazzo Chigi ragionevolezza per il paese
13 Marzo 2020

Roma, 13 marzo. La Fismic Confsal ritiene che vadano fatti tutti gli sforzi per la tutela della salute dei lavoratori, ma ritiene allo stesso tempo che questo non possa mai essere in contrapposizione con la necessità di mantenere un apparato produttivo in grado di assicurare alle famiglie italiane occupazione e reddito per oggi e per il futuro.

Riteniamo sbagliate delle richieste confuse e generalizzate di chiusura di tutte le attività produttive del Paese, ma crediamo nel contempo e impegniamo le nostre strutture territoriali affinché ai lavoratori chiamati a continuare a produrre in un momento così difficile, vengano assicurate tutte le condizioni di lavoro e di vita in grado indispensabili.

Ai nostri delegati e alle nostre strutture territoriali raccomandiamo un impegno straordinario per pretendere che le condizioni previste dal DPCM siano rispettate integralmente, non solo, crediamo che sia fondamentale che anche gli Enti locali responsabili dei trasporti assicurino ai lavoratori dei mezzi di trasporto sanificati e in grado di rispettare le distanze minime di 1mt previste dal decreto. Ove questo non si verifichi puntualmente, crediamo indispensabile che il sindacato si rivolga agli ispettori del lavoro al fine di farli intervenire prontamente per chiudere le attività produttive in quei luoghi di lavoro.

Sono queste le richieste che faremo oggi all’incontro con il Governo.

Chiediamo altresì ai lavoratori di comprendere che la continuità produttiva, anche in questo momento molto difficile, è indispensabile, ma non può avvenire a danno della loro salute.

Chiediamo infine agli imprenditori di essere responsabili, di attuare prontamente le misure che salvaguardano la salute dei lavoratori e in caso questo non fosse possibile in tempi rapidi, di sospendere le attività produttive al fine di rendere agibile secondo i dettami del DPCM i luoghi di lavoro e, di rendere serena l’attività dei lavoratori pure in questo momento così complicato.

13032020_CS Fismic Confsal