Ast, Olimpieri (Fismic Confsal): Sito strategico. Necessità di salvaguardare l’occupazione e il salario dei lavoratori.      Oggi l’incontro con il Mise

Bonomi, nuovo presidente Confindustria: “Servono Cambiamenti radicali”. Di Maulo (Fismic Confsal) “La Fismic pronta”
22 Maggio 2020
IL MONDO DEL LAVORO POST COVID-19
3 Giugno 2020

Roma, 28 maggio. Oggi via call conference l’incontro convocato dal Mise per Acciai Speciali Terni. “Durante l’incontro è stata spiegata la decisione della multinazionale inerente il sito di Terni che ha destato non poche preoccupazioni” dichiara il segretario nazionale Fismic Confsal Giovacchino Olimpieri. Il ceo Burelli ha spiegato che non è stata ancora aperta una procedura ufficiale per la vendita da parte di ThyssenKrupp ma che comunque la cessione non avverrà prima del prossimo mese di ottobre.

“La nostra principale richiesta è quella della salvaguardia occupazionale e salariale sia dei lavoratori diretti che indiretti e l’integrità di Ast. – prosegue Olimpieri. – Il governo ha dato ancora conferma della strategicità del sito di Terni. Deve essere riconosciuta la strategicità all’interno di un piano nazionale per la siderurgia. Sarà fondamentale l’individuazione di un player europeo o mondiale che abbia la capacità di far competere Ast nel mercato globale, inoltre Ast dovrà avere anche una sua autonomia durante questo processo”.

“Fondamentale sarà anche la più esauriente e chiara trasparenza durante il periodo di transazione. Il governo ha raccolto le nostre istanze e si è impegnato alla convocazione di un altro incontro alla luce dei percorsi in itinere” conclude.