Il 29 luglio si è svolto l’incontro in video conferenza con i responsabili delle relazioni sindacali dello staff centrale HR Leonardo con le OO.SS libere e autonome dal pensiero unico. Nell’incontro sono stati siglati tre verbali di accordo:
La Fismic nazionale considera positivo il primo verbale di accordo per la proroga dell’utilizzo di tutti gli istituti normativi per la gestione dello scarico di lavoro per i mesi di agosto e settembre. Consideriamo invece non positiva la scelta di sospensione per il 2020 degli incrementi salariali (pur contenuti) concordati nell’accordo 18 dicembre 2019.
Mentre la stessa azienda continua a sprecare risorse per la gestione burocratica delle singole Divisioni e di tutto il Gruppo. La Fismic rimarca inoltre la mancanza di una strategia industriale che traguardi la crescita e lo sviluppo di nuovi programmi / prodotti a partire dalla Divisione Aerostrutture e alcune filiere dell’elettronica della difesa, infine riteniamo che il Covid 19 non possa essere utilizzato per coprire incompetenze e incapacità di una parte del gruppo dirigente, facendo pagare ai lavoratori responsabilità che non gli competono.
Roma, 30 luglio 2020