DIVISIONE AEROSTRUTTURE LEONARDO – ULTERIORI SCARICHI DI LAVORO PER IL 2021

Marelli, prorogato e rafforzato con l’utilizzo dei test rapidi
29 Gennaio 2021
FOCUS PENSIONI 2021 – ASSEGNI PREVIDENZIALI
3 Febbraio 2021

Immagine dal web

Venerdì 29 gennaio u.s. i responsabili HR di Leonardo e della divisione Aerostrutture hanno ufficializzato alle segreterie nazionali lo scarico di lavoro nella divisione, che è aumentato rispetto alla programmazione dichiarata a dicembre 2020, come riportato di seguito:

 Grottaglie 22 giornate in più;
 Foggia 5 giornate in più;
 Nola 7 giornate in più;
 Pomigliano 17 giornate in più.

Le giornate di fermate collettive sono considerate valori medi per singoli stabilimenti. Le stesse fermate di scarico di lavoro saranno coperte dalle giornate residue del Fondo di solidarietà 2020, più le giornate di solidarietà 2021 donate dai lavoratori del gruppo – 15 agosto e 26 dicembre – più le giornate aggiuntive di contribuzione aziendale. A questi si aggiungono il Fondo di Nuove Competenze per la formazione professionale.
Per quanto riguarda il fondo di solidarietà, la Fismic Confsal chiede all’azienda di costituire una commissione nazionale con la partecipazione delle OO.SS. per la gestione delle giornate messe a disposizione dai lavoratori.
La Fismic Confsal considera apprezzabile lo sforzo dei lavoratori in primis e della stessa azienda che cerca di far fronte allo scarico di lavoro con gli istituti contrattuali individuali.
La Fismic Confsal ha però il dovere di segnalare a tutti i lavoratori, che il futuro industriale del settore aeronautico civile non si crea gestendo la quotidianità dello scarico di lavoro con risorse residue.
Occorre uno scatto di orgoglio industriale dando la responsabilità a manager capaci che credono sul futuro industriale del settore, adeguandolo ai cambiamenti che la pandemia ha già introdotto sui nuovi modelli di sviluppo della società. Occorre progettare oggi quello che dobbiamo sviluppare domani; altrimenti siamo costretti solo a registrare il declino e lo scarico di lavoro.
La Fismic Confsal e i lavoratori non si vogliono rassegnare. Al prossimo governo chiederemo un piano di settore per lo sviluppo delle attività industriali e in particolare degli stabilimenti della divisione aerostrutture.

Roma, 02 febbraio 2021
Segreteria Nazionale Fismic Confsal