Oggi si è svolto l’incontro del Fondo Cometa, alla presenza del presidente Fondo Cometa, R. Realfonso, e del direttore Fondo Cometa, M. Agazzi, alla quale hanno partecipato i delegati Fismic Confsal.
L’incontro, che proseguirà con l’assemblea del 27 aprile, ha evidenziato come il Fondo si sia dotato di una propria sede fisica, con un importante risparmio annuo, come vi sia stata una redistribuzione importante dei 9 milioni di avanzo avuti nel 2021 e come vi sia stata una tenuta positiva dei valori dei controlli di rischio nel 2021.
Un dato importante emerso è la presenza di 1/3 di lavoratori metalmeccanici che è ancora restio ad aderire a Cometa, come a qualsiasi altro fondo pensione.
Si è parlato inoltre, durante l’incontro, della necessità di dover affidare a dei gestori finanziari terzi ciò che riguarda i comparti monetario plus, il reddito e la crescita; gestione che andrà confermata o cambiata ogni cinque anni.
Fondo Cometa darà delle linee guida in base alla propensione al rischio e, nell’Assemblea del 27 aprile, il consiglio d’amministrazione renderà noto a quale gestore saranno affidati per i prossimi cinque anni i tre comparti.