Fismic di Brescia: buone prospettive per il futuro occupazionale del territorio

La Fismic Confsal è prima organizzazione all’Impianto Depurazione di Cuma
14 Dicembre 2022
Direttivo Fismic Confsal di Mantova
19 Dicembre 2022

Fismic di Brescia: buone prospettive per il futuro occupazionale del territorio

Brescia, 16 dicembre. Si è svolto la scorsa settimana il direttivo di fine anno con i delegati Iveco della Fismic Confsal di Brescia, guidato dal segretario territoriale Oreste Guercia e, in serata, la Segreteria territoriale incontrerà i delegati di tutto il territorio per gli auguri di Natale; in questa occasione, verrà esposta una esaustiva sintesi degli eventi salienti sindacali avvenuti in corso d’anno e verranno presentati i progressi della trattativa per il rinnovo CCSL di CnhInd, Iveco, Ferrari e Stellantis.

“La Fismic Confsal di Brescia sta crescendo e ottenendo grandi risultati alle elezioni di rappresentanza sindacale tra cui, per citarne alcune solo dell’ultimo anno: la vittoria schiacciante alla Alumec Srl, dove ha eletto 3 Rsu su 3, l’ottimo risultato alle OMR, dove seppur presentandosi per la prima volta ha conquistato 1 Rsu, con il candidato eletto che è anche risultato il secondo più votato in assoluto, e riconfermando 1 Rsu alle Fonderie Mora. Questi successi sono merito del grande lavoro di tutta la squadra, che grazie alla collaborazione e allo spirito di dedizione verso i valori fondanti della nostra Organizzazione, è riuscita ad ottenere e confermare la fiducia di moltissimi lavoratori.”, dichiara Oreste Guercia, segretario territoriale Fismic Confsal di Brescia.

“Il periodo socioeconomico è difficile, dopo una pandemia si è avvicendata una guerra, con conseguente scarsità di materie prime e componentistica, nonché il caro energetico, ma il territorio bresciano, in particolare nell’azienda Iveco, sta marciando controcorrente. Dopo circa 13 anni di cassaintegrazione, incentivi all’esodo e sostegni, nel 2022 sono entrati a far parte della forza lavoro Iveco 450 somministrati, evento che come Fismic Confsal recepiamo di buon auspicio, sperando sia l’inizio di una primavera e di una rinascita per l’Azienda. Ovviamente, seppur la notizia sia positiva, il nostro obiettivo finale è stabilizzare il numero maggiore dei somministrati, affinchè il loro futuro occupazionale diventi saldo. A tal proposito e per tutti i lavoratori soggetti al CCSL, la Fismic Confsal di Brescia sta partecipando con una delegazione attiva a tutti gli incontri della trattativa per il rinnovo, guidati dal nostro segretario generale Roberto Di Maulo.”, prosegue Guercia.

“In data odierna, altre sigle hanno scioperato, ma noi ribadiamo a gran voce che è tempo di proposte e non proteste sterili; il sistema partecipativo funziona e i progressi della trattativa Ccsl ne sono la prova. La Fismic Confsal di Brescia continuerà a lottare per difendere i diritti salariali e occupazionali dei lavoratori, senza mai dimenticarsi che non è tempo di slogan vuoti, ma di proposte che portino ad azioni poi concrete, mirate e soprattutto fruttuose a lungo termine.”, conclude il segretario territoriale Fismic Confsal di Brescia.