CAMPAGNA ISEE 2023 – Documentazione necessaria
21 Dicembre 2022
Aumentano i volumi produttivi della 500Bev nel sito Stellantis di Mirafiori, la Fismic Confsal chiede assunzioni
9 Gennaio 2023

Assemblee di fine anno con i lavoratori a Lanciano
Lanciano, 22 dicembre. Si è svolta in data odierna l’assemblea dei lavoratori di fine anno in Fca Plastic e ieri in Sevel di Atessa; presente una delegazione Fismic Confsal di Lanciano, guidata dal segretario territoriale Gianluca Gagliardi.
Durante le assemblee, è stato presentato l’andamento della trattativa per il rinnovo del contratto CCSL, che si è svolta a Torino nei mesi di novembre e dicembre e riprenderà a partire dal 12 gennaio 2023.

“La Fismic Confsal, con l’impegno massimo che sempre ci contraddistingue, sta portando avanti la trattativa per il rinnovo contrattuale del CCSL, lottando per creare reali vantaggi sia normativi che salariali a tutti i lavoratori interessati – dichiara Gianluca Gagliardi, segretario territoriale Fismic Confsal –. Siamo il sindacato delle proposte e non delle proteste e realmente portiamo a casa i risultati.”

“L’anno passato è stato complicato, non sono mancate le difficoltà causate dalla pandemia prima e dalla guerra dopo, che hanno portato al rincaro energetico e alla carenza delle materie prime e della componentistica, ma nonostante questo, i lavoratori hanno creduto nel ruolo del nostro sindacato autonomo e della nostra rappresentanza e ci hanno premiato durante le tornate elettorali. In Sevel di Atessa, la Fismic Confsal è stata l’unica Organizzazione a conquistare 1 Rsa in più rispetto alle precedenti elezioni, nonostante la diminuzione degli aventi diritto al voto, rispetto a tutte le altre OO.SS che hanno perso Rsa; in Fca Plastic si è confermata prima Organizzazione, crescendo in percentuale di voti ricevuti; la Fismic Confsal è entrata anche come sindacato di rappresentanza in piccole aziende dell’indotto e del servizio mensa, in cui prima i lavoratori non possedevano un sindacato a tutelarli. Un anno difficile dunque, ma che ci ha visti ancora una volta protagonisti e premiati dalla fiducia del lavoratori.”, continua Gagliardi.

“La Fismic Confsal è contraddistinta da realismo, da un attitudine pragmatica e soprattutto dalla reale intenzione di rappresentare i lavoratori in toto. Il 2023 sarà un anno incerto sotto molti aspetti economici, ma tutta la squadra Fismic Confsal di Lanciano, coadiuvata dalla Segreteria nazionale, continuerà a lavorare duramente e a combattere per tutelare i diritti salariali e occupazionali dei lavoratori.”, conclude Gagliardi.