Incontro Leonardo, adeguamento trasferte
Roma, 9 febbraio. Si è svolto ieri, presso la sede Unindustria di Roma, l’incontro nazionale tra le OO.SS e la Direzione Aziendale HR di Leonardo, a cui ha partecipato una delegazione Fismic Confsal.
La riunione, il cui obiettivo era finalizzare un accordo sulle trasferte che omologasse tutti i trattamenti e le prassi ad ora differenti di tutte le realtà aziendali, ed è avvenuta dopo il lavoro svolto nei mesi precedenti dalla Commissione Trasferte, ha portato dei risultati differenti sui diversi punti trattati.
L’Azienda ha dimostrando apertura e disponibilità ad adeguare gli importi dei pasti a piè di lista e forfait, ma non è stata propensa a ragionare sull’incremento dell’indennità di trasferta ed ha chiesto alle OO.SS una rimodulazione dello schema, con l’annullamento della voce “trasferta breve” e la conseguente indennità. Leonardo ha comunicato che per le trasferte lunghe verrà aggiunta una quota di 300 euro a forfait.
Come Fismic Confsal riteniamo che lo schema proposto dall’Azienda sia un buon punto di partenza e abbiamo evidenziato come sarebbe auspicabile gestire nell’ambito del rinnovo integrativo anche il tema trasferte, che riteniamo essere molto importante. Inoltre, abbiamo ribadito all’Azienda come l’impalcatura presentata debba contenere le opportune modifiche dello schema, sia sul raggiungimento degli obiettivi sia sulla modalità di fruizione delle indennità, per permettere a tutti il giusto compenso, anche per i lavoratori che devono affrontare spese minori a causa di trasferte brevi.